Cartelle esattoriali

Assistenza e consulenza rateazioni e sgravio cartelle esattoriali e avvisi bonari

Come ti assistiamo

Con il tuo aiuto, verifichiamo per te lo stato dei pagamenti relativi alle cartelle esattoriali, decidiamo le eventuali rateazioni dei debiti fiscali.

Questo servizio ti serve se sei un’impresa, o un professionista o una ditta individuale, anche un privato e hai ricevuto una cartella esattoriale.

Ti serve sia se hai l’impressione di aver pagato tutto, sia se sei in ritardo con qualche pagamento o, peggio ancora, se hai saltato qualche pagamento.

Serve una mano?
Contattaci »

Vantaggi

Verifichiamo subito che ci sia davvero un mancato o tardivo pagamento. Tu devi preoccuparti solo di darci le tue credenziali d’accesso al cassetto fiscale, al resto pensiamo noi.
Consultiamo la tua posizione nei confronti del Fisco e lo stato dei pagamenti visualizzando l’estratto conto Equitalia e il tuo cassetto fiscale.

Ci occupiamo anche della parte relativa alla rateizzazione, nel caso tu debba pagare. Ti sosteniamo se è il tuo vecchio consulente ad aver commesso un errore o una mancanza. Prima verifichiamo tutta la tua documentazione, poi ti suggeriamo come risolvere la situazione e ti affianchiamo nel percorso.

Cos’è un avviso bonario

L’avviso bonario è l’atto con cui l’Agenzia delle Entrate comunica al contribuente le irregolarità rilevate tra le dichiarazioni inviate e i pagamenti effettuati.
Le somme dovute in caso di accertata irregolarità sono da risanare entro 30 giorni dalla ricezione.

Cos’è una cartella esattoriale

La cartella esattoriale o cartella di pagamento è l’atto che Equitalia invia ai contribuenti, nel caso in cui il precedente avviso bonario non venga regolarizzato, per la riscossione dei crediti vantati dagli enti creditori e contiene la descrizione delle somme dovute, le istruzioni sul pagamento e l’invito a provvedere entro 60 giorni.

Ricevere una cartella esattoriale non è una cosa da sottovalutare, perché l’agente della riscossione, Equitalia, ha la possibilità di agire sul debitore in modo incisivo. Per questo è bene capire che cosa ti viene chiesto e capire cosa fare. Ecco perché è meglio rivolgersi ad un professionista.

In caso di cartelle esattoriali errate o già pagate, si può procedere con una contestazione formale o una richiesta di sgravio in modo tempestivo per chiedere la sospensione immediata delle procedure di riscossione.

Come funziona

Ti aiutiamo noi:

  • Mandaci la cartella via email o portarcela di persona
  • Noi la verifichiamo. Verifichiamo tutti i tuoi pagamenti, e che non ci sia una tardività in un pagamento, per esempio, o un mancato pagamento di una delle rate
  • In caso di mancato pagamento di una delle rate facciamo uno sgravio parziale della cartella
  • Come si fa uno sgravio della cartella? Tecnicamente diciamo si fa un’istanza, cioè si manda una PEC, oppure si va all’Agenzia delle Entrate e ci si fa sgravare parzialmente la cartella, così da pagare solo la parte mancante.
  • In caso di mancato pagamento, invece, ci occupiamo anche della parte relativa alla rateizzazione della cartella, così non sei costretto a pagare tutto l’importo in una volta.

Ti aspettiamo nel nostro Studio di Milano.